1 persona su 10 ha problemi di udito.
Come scegliere gli apparecchi acustici?

Ritrova la voglia di sentirci bene, per stare bene con amici e familiari

Se ti accorgi che un amico o un familiare tiene la Tv troppo alta, aiutalo a fare subito un controllo gratuito dell'udito

Condizioni Generali di Servizio della piattaforma SentoFacile

Gentile UTENTE,

Nell'ambito della nostra politica di informazione e trasparenza, ti invitiamo a leggere i presenti termini e condizioni generali che regolano l'utilizzo dei servizi offerti attraverso la piattaforma sentofacile.it.
La piattaforma Sento Facile è il servizio offerto da:
− ConsulenteMente s.a.s. di Andrea Laghi & C., Via Moscatelli 23, 47121 Forlì, CF 03787090400, P.I. 03787090400,

− Competition Lab s.a.s. di Alessandro Trossero & C., Via De Gasperi 18, Faenza RA, CF 02323820395, P.I. 02323820395;

di seguito collettivamente indicati come “NOLOGOnetwork”.

1. Definizioni
1.1. Nel prosieguo, ai termini di seguito elencati si darà uno specifico significato ai fini del presente contratto.

a) UTENTE: il soggetto che indica di avere un problema uditivo;

b) Contatti: nome, cognome, città, provincia, email (facoltativa), telefono, descrizione problema uditivo (facoltativa), eventuali note (facoltative) inserite dall'UTENTE nel Modulo online.

c) Professionista: qualsiasi soggetto che opera professionalmente nell’ambito dell’udito e degli ausili audioprotesici e aderisce alla piattaforma Sento Facile.

d) Modulo online: è il modulo online presente su questo sito, nel quale l'UTENTE può inserire i Contatti.

e) Piattaforma Sento Facile: è la piattaforma dei Professionisti dell’udito, creata da NOLOGOnetwork.

f) Quantificazione della prestazione: ogni documento (ricevuta, fattura, scontrino, preventivo) in cui viene quantificato l'importo per la prestazione professionale o per l'ausilio potesico, o contenente il preventivo per la fornitura degli apparecchi acustici e relativi servizi connessi.


2. Oggetto delle presenti CGS (Condizioni Generali di Servizio), parti, modalità di accettazione
2.1. L’esecuzione del servizio fornito da NOLOGOnetwork richiede l’accettazione delle presenti CGS attraverso apposito flag/spunta di casella online. L’UTENTE è invitato a leggerle con attenzione. Le presenti CGS non fanno sorgere tra l’UTENTE e NOLOGOnetwork rapporti di collaborazione, di intermediazione e, in generale, rapporti civilistici diversi e ulteriori rispetto a quelli espressamente regolati alle presenti CGS.

2.2. Le presenti CGS disciplinano esclusivamente il contratto di servizi tra l’UTENTE e NOLOGOnetwork. NOLOGOnetwork e i Professionisti della piattaforma Sento Facile sono soggetti reciprocamente indipendenti, non costituiscono una rete di imprese, né si trovano in rapporto di intermediazione. L’UTENTE è altresì edotto che i Professionisti della piattaforma Sento Facile non sono parte del presente contratto di servizi e che NOLOGOnetwork a sua volta non è parte del contratto che sarà eventualmente stipulato tra l’UTENTE e i Professionisti della piattaforma Sento Facile.

2.3. L’UTENTE prende atto che il presente contratto è concluso e gestito con modalità telematiche e prende altresì atto che l’accettazione delle presenti CGS avviene attraverso l’espressione di consenso con strumenti telematici di ampio utilizzo, di cui è suo onere dotarsi. A tal fine accetta di esprimere il proprio consenso mediante l’apposizione di un flag e/o la pressione di un bottone virtuale (click o tap).

2.4. Le presenti CGS sono rese disponibili in formato pdf all’UTENTE attraverso download facoltativo da questo sito, che l’UTENTE è invitato a effettuare. Il suddetto pdf costituisce «supporto durevole» anche ai sensi dell’art. 50, d.lgs. 206/05, nei casi in cui tale norma trova applicazione.

2.5. NOLOGOnetwork si riserva il diritto di modificare le presenti CGS, senza alcun obbligo di preavviso. Le eventuali modifiche saranno esecutive nel momento in cui vengono pubblicate sul sito, ma non saranno opponibili ai rapporti già in esecuzione.


3. Oggetto e caratteristiche del servizio Sento Facile
3.1. Compilando e inviando l’apposito Modulo online con l’indicazione dell’esigenza uditiva di interesse, l’UTENTE chiede a NOLOGOnetwork di individuare a suo insindacabile giudizio, in base alla propria esperienza, alle informazioni fornite dall’UTENTE stesso ed ad altri parametri che costituiscono il know-how di NOLOGOnetwork, un Professionista dell'udito aderente alla piattaforma Sento Facile, che contatterà l’UTENTE per proporgli assistenza nella risoluzione dei suoi problemi di udito.

3.2. In esecuzione delle presenti CGS l’UTENTE non è tenuto a pagare nessuna somma di denaro a nessun titolo a NOLOGOnetwork. L’UTENTE è altresì edotto del fatto che NOLOGOnetwork otterrà il proprio compenso/corrispettivo direttamente dal Professionista in seguito alla fornitura dei Contatti e in seguito all’eventuale esito commerciale positivo della pratica. In tale ultimo caso, il compenso/corrispettivo che il Professionista pagherà a NOLOGOnetwork potrà essere determinato sulla base della Quantificazione del servizio prestato e/o dell’ausilio audioprotesico fornito. Costituisce pertanto elemento essenziale del presente contratto il diritto di NOLOGOnetwork di conoscere dall’UTENTE la Quantificazione della transazione effettuata.

3.3. Al fine di eseguire l’incarico ricevuto dall’UTENTE, NOLOGOnetwork comunicherà al Professionista individuato nella piattaforma Sento Facile i dati personali (Contatti) forniti dallo stesso UTENTE con il predetto Modulo online. Tali dati sono strettamente necessari per l’esecuzione della richiesta, in quanto descrivono sinteticamente il problema uditivo riscontrato e contengono le indispensabili informazioni identificative e di contatto dell’UTENTE. L’UTENTE è libero di rifiutare il consenso alla comunicazione dei propri dati personali al Professionista, tuttavia in questo modo NOLOGOnetwork non potrà dare esecuzione alla richiesta dell’UTENTE e nessun rapporto tra le parti si considererà pertanto sorto. Il Professionista, ricevuti da NOLOGOnetwork questi dati, contatterà l’UTENTE con celerità. Una volta contattato dal Professionista, l’UTENTE sarà comunque libero di accettare o di non accettare la proposta di assistenza del Professionista.

3.4. In conformità con quanto già precisato alla clausola 2.2, nel caso di accettazione da parte dell’UTENTE della proposta di assistenza del Professionista, la gestione della pratica sarà svolta direttamente e autonomamente dal Professionista e sarà esclusivamente regolata nello specifico contratto (diverso dalle presenti condizioni generali di servizio) concluso tra l’UTENTE e il Professionista. NOLOGOnetwork non è parte di tale ultimo rapporto e si limita soltanto al monitoraggio esterno sulla gestione della pratica, sui tempi di conclusione, sugli esiti, sul grado di soddisfazione, avendo interesse, ai fini delle presenti CGS, a verificare la qualità dell’operato dei Professionisti che aderiscono alla piattaforma Sento Facile. Tale monitoraggio esterno non costituisce in alcun modo un servizio post-vendita.

3.5. Ai sensi del Codice del consumo (d.lgs. 206/05) si considera «consumatore» la «persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta». Ricorrendo tale condizione, troveranno applicazione alle presenti CGS le disposizioni del d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206, (Codice del consumo).


4. Informazioni precontrattuali per il Consumatore - art. 49, co. 1, del d.lgs 206/2005
4.1. Si rende la presente informativa ai fini dell’art. 49, comma 1 d.lgs. 206/05:

a) Le caratteristiche del Servizio sono indicate alla clausola 3.

b)-d) L’identità dei soggetti che offrono il presente servizio sotto il marchio “NOLOGOnetwork”, la loro sede e i recapiti utilizzabili per contatto o reclamo sono indicati alla clausola 12 delle presenti CGS.

e) Il presente servizio non prevede il pagamento di corrispettivi/compensi monetari né di imposte per l’UTENTE;

f) L’utilizzo del sito non comporta di per sé costi per l’UTENTE, se non quelli che l’UTENTE corrisponde al proprio fornitore di connessione telematica o telefonica.

g) Modalità di esecuzione e tempistica sono indicate alle clausole 5 e 6 di queste CGS.

h) Il recesso è esercitabile dall'UTENTE in conformità della clausola 7. Tuttavia non sarà più possibile esercitare il recesso, ai sensi art. 59, co. 1, lett. a) d.lgs. 206/05, una volta che il servizio reso da NOLOGOnetwork sia già stato completamente eseguito ai sensi della clausola 5.3.

i) Non applicabile.

m) Non applicabile, ved. precedente lett. h).

n-p) Non applicabile.

q) Durata del contratto. Il presente contratto non ha una durata determinabile e si considera eseguito con il puntuale adempimento delle obbligazioni che sorgono in capo alle parti, come indicate nelle presenti CGS. Si osserva altresì la clausola 9.

r-v) Non applicabile.


5. Esecuzione del contratto da parte di NOLOGOnetwork
5.1. NOLOGOnetwork si impegna in buona fede e al meglio delle sue possibilità ad individuare un Professionista della piattaforma Sento Facile che possa soddisfare le richieste dell’UTENTE. Il Professionista rimane tuttavia soggetto terzo e autonomo rispetto a NOLOGOnetwork, pertanto quest’ultimo non si assume alcuna responsabilità in merito alle capacità del Professionista individuato e al suo gradimento da parte dell’UTENTE.

5.2. Per assicurare un servizio celere ed efficiente, NOLOGOnetwork procede alla comunicazione dei Contatti al Professionista individuato nel più breve tempo possibile dal momento in cui l’UTENTE invia il Modulo online premendo sul pulsante “invio”.

5.3. Il servizio oggetto del presente contratto si considera completamente eseguito da NOLOGOnetwork al momento in cui trasmette i Contatti dell’UTENTE al Professionista.


6. Esecuzione del presente contratto da parte dell’UTENTE
6.1. L’UTENTE si impegna a fornire dati personali corretti e veritieri, come previsto più dettagliatamente nella clausola 8.

6.2. In esecuzione del presente contratto e in conformità della precedente clausola 3.2, l’UTENTE si impegna a comunicare a NOLOGOnetwork, su semplice richiesta telefonica o via mail o con altro mezzo, informazioni o documenti, anche in più fasi, relativi alla Quantificazione della prestazione, che NOLOGOnetwork si impegna a mantenere riservati e a utilizzare solo per tutelare il proprio diritto al compenso/corrispettivo nei confronti del Professionista (non saranno mai usate da NOLOGOnetwork nei confronti dell’UTENTE).


7. Recesso
7.1. Nel caso in cui trovi applicazione il d.lgs. 206/2005, l’UTENTE può recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, fino al momento della sua completa esecuzione ai sensi della clausola 5.3, entro 14 giorni dall’invio del Modulo online inviando a NOLOGOnetwork una comunicazione con la quale dichiara di recedere, facendola pervenire ai recapiti indicati alla clausola 12. Se lo desidera, l’UTENTE potrà anche valersi del modello scaricabile qui. SCARICA IL MODELLO Si osserva la lett. h) della clausola 4.1.


8. Fornitura di dati personali veritieri e corretti
8.1. L’UTENTE è edotto che la qualità del servizio che riceverà dipende anche dalla qualità delle informazioni da lui fornite. A tal fine dichiara di essere effettivamente il soggetto che chiede o è legittimato a chiedere assistenza in materia di problemi uditivi e si impegna a fornire nel Modulo online informazioni di cui può disporre, veritiere, lecite, precise e corrette.

8.2. L’UTENTE dichiara di essere maggiore di anni 18, diversamente il Modulo online dovrà essere compilato dal soggetto o dai soggetti che ne hanno la tutela/curatela legale.

8.3. Per la struttura stessa del servizio fornito, impostato sulla minimizzazione dei dati trattati e sulla massima celerità nell’individuazione di un Professionista, le verifiche sulle precedenti clausole 8.1. e 8.2. saranno svolte direttamente a cura del Professionista e sotto la sua responsabilità.


9. Scioglimento per mancato contatto da parte del Professionista
9.1. Decorsi 15 giorni dal momento dell’invio del Modulo online senza che il Professionista abbia contattato l’UTENTE, il presente contratto si considera automaticamente risolto, senza alcun impegno reciproco delle parti.


10. Monitoraggio del grado di soddisfazione
10.1. In qualsiasi momento, NOLOGOnetwork, in esecuzione del presente contratto, potrà contattare telefonicamente o via mail o con altro mezzo l’UTENTE al fine di richiedere una valutazione, in via puramente facoltativa ed eventualmente anche attraverso un questionario, sulla qualità dell’assistenza ricevuta dal Professionista, in modo da consentire a NOLOGOnetwork di apportare eventuali miglioramenti e correzioni nella piattaforma Sento Facile.


11. Limitazioni
11.1. Impregiudicata restando la clausola 3.4, l’UTENTE rinuncia a rivalersi nei confronti di NOLOGOnetwork per qualsivoglia doglianza, a qualsiasi titolo, nei confronti del Professionista.

11.2. NOLOGOnetwork fa il possibile per offrire un servizio professionale all’UTENTE, senza richiedergli mai compensi/corrispettivi in denaro. Questi, tenuto conto del bilanciamento di interessi implicito in tale situazione, rinuncia a ogni e qualsiasi doglianza, a qualsiasi titolo, nei confronti di NOLOGOnetwork relativa al corretto adempimento delle presenti condizioni e alla scelta del Professionista.

11.3. Qualunque controversia dovesse insorgere in ordine alla interpretazione, esecuzione, adempimento del presente contratto, competente in via esclusiva è il Foro di Bologna. La presente clausola non trova applicazione nel caso in cui sia applicabile all’UTENTE la vigente normativa in materia di consumatori.

11.4. Al presente contratto, alla sua interpretazione, alla sua esecuzione si applica la legge italiana.


12. Contatti
12.1. Per assistenza ed eventuali reclami, l'UTENTE potrà contattare NOLOGOnetwork ai seguenti recapiti: email: sentofacile@NOLOGOnetwork.it – info@sentofacile.it; indirizzo: V.le Masini 12, 40126 Bologna. SCARICA IL PDF CON LE CONDIZIONI GENERALE DI SERVIZIO